STUDIO

In architettura la riga è il momento di partenza, il primo segno di ogni progettazione, di ogni trasformazione che seguirà sempre questo semplice gesto.

Nel 2021, a Roma, Giuseppe e Alessandro, decidono di aprire lo studio RIGA72, focalizzato sulla ristrutturazione, la progettazione di interni e il recupero di edifici esistenti. Sono ambiti in cui le mutevoli esigenze umane richiedono trasformazioni degli ambienti in cui si vive e questi cambiamenti devono essere realizzati combinando al meglio gli aspetti estetici e funzionali dell’architettura.

RIGA72 nasce dalla Ex Techno Engineering & Consulting, una società che opera su tutto il territorio nazionale ed è specializzata, oltre che nella progettazione architettonica, nella progettazione strutturale ed impiantistica, sicurezza sui cantieri e redazione di Due Diligence tecnico-amministrative per sviluppi immobiliari.

Lo studio RIGA72 vuole essere un punto di riferimento per il cliente, affinché possa sentirsi guidato e supportato in ogni fase del progetto: dallo studio di fattibilità alla progettazione, dalla scelta dei materiali fino al disegno dell’arredo su misura. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione delle più adatte soluzioni tecnico-prestazionali e alla selezione dei materiali, per una volontà di impegno sostenibile.

SERVIZI

Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, restauri, allestimenti, arredamento su misura, pratiche edilizie e catastali, rilievi.

Giuseppe Di Nunno (Formia, 1980)

Iscritto all’ordine degli Architetti della Provincia di Roma (20185), si è laureato all’Università La Sapienza nel 2007 e hafrequentato il Master di II livello in Architettura Bioclimatica e Tecnologie Sostenibili per l’Ambiente presso il dipartimento ITACA a Roma. Ha partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali di progettazione architettonica, tra le quali quella per il progetto di valorizzazione e fruizione della Cisterna Borbonica del Comune di Formia dove si è classificato terzo. Nel 2018 ha inoltre ottenuto una menzione d’onore al concorso per la progettazione del nuovo cimitero della città di Ferreiras in Portogallo. Si occupa di studi di fattibilità, progettazione, direzione lavori e sostenibilità.

Alessandro Narduzzi (Roma, 1968)

Iscritto all’ordine degli Architetti della Provincia di Roma (12018), si è laureato all’Università La Sapienza nel 1996. Fino al 2001 ha collaborato- contemporaneamente all’attività professionale – alla ricerca inerente alla didattica di vari Laboratori di Progettazione Architettonica dell’Ateneo romano, qualificato come Cultore della Materia in Caratteri Distributivi degli Edifici. Ha partecipato a diverse competizioni nazionali e internazionali di progettazione architettonica, tra le quali il progetto per l’ampliamento del museo del Prado a Madrid con l’architetto Alberto Sartoris. Nel 2018 ha ottenuto una menzione d’onore al concorso per la progettazione del nuovo cimitero della città di Ferreiras in Portogallo. Attualmente ricopre la carica di Presidente di Acquario Romano s.r.l., società partecipata dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia per cui gestisce la sede. Si occupa di progettazione architettonica, nuovi edifici e ristrutturazioni, restauro e architetture di interni. Parallelamente all’attività di architetto, si occupa di pittura e ha esposto in diverse gallerie romane, tra cui la Galleria Italia presso il Consolato italiano a Miami ed è autore di un romanzo pubblicato con Ensemble Edizioni nel 2019.

Riccardo Caracci (Roma, 1992)

Iscritto all’ordine degli Architetti della Provincia di Roma (27007), si è laureato all’Università Roma 3 nel 2019. Durante gli studi ha partecipato attivamente ad un workshop internazionale sulla progettazione urbana insieme a studenti della University of California (Los Angeles) e nel 2019, insieme all’artista Pietro Ruffo, all’allestimento e la preparazione della mostra “Garbatella 20/25” – Biennale dello spazio pubblico per il centenario di quest’ultima. Nel 2022 ha ricevuto la certificazione “5-step render workflow” (5SRW) per la creazione di render utilizzando il software V-Ray.